Energie rinnovabili
Le risorse rinnovabili, contrariamente alle materie tradizionali derivate dai combustibili fossili (carbone, gas naturale e petrolio), sono risorse che si rinnovano nel tempo e possono essere considerate inesauribili.
Inoltre le fonti non rinnovabili contribuiscono in modo importante all’inquinamento del nostro pianeta generando forti danni ambientali.
La Neve srl da sempre attenta alla possibilità di utilizzo di fonti rinnovabili ed all’aspetto green dell’edilizia e del mondo delle costruzioni, ha sviluppato nel tempo due canali che, parallelamente alle attività tradizionali di movimento terra e di produzione del calcestruzzo, sfruttano l’ENERGIA SOLARE e l’ENERGIA IDROELETTRICA per la produzione di elettricità.
ENERGIA IDROELETTRICA
Nel marzo del 2016 la Neve srl ha realizzato, in collaborazione con la SOTTA Spa, una centrale idroelettrica a Torre Balfredo d’Ivrea costituendo una nuova società denominata NEVE ENERGIA srl.
La centrale è attiva e funzionante con una potenza nominale di circa 200 Kwp
ENERGIA SOLARE
Un potenziale enorme a portata di mano.
La Neve srl da alcuni anni ha sostenuto e sviluppato impianti fotovoltaici, sostituendo nel corso del tempo le vecchie coperture dei capannoni industriali di proprietà con un sistema a pannelli al silicio che trasformano le radiazioni solari in energia elettrica. In questo modo si è proceduto anche alla bonifica di alcune parti delle coperture ancora in eternit, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e ad uno sviluppo più green dell’edilizia.
Rientrano nella realizzazione:
un impianto in scambio sul posto di 11 Kwp
un impianto di proprietà a cessione totale di circa 174 Kwp
un impianto in collaborazione con la società Canavese Energia di 1 Mw/999 Kwp
Inoltre vi è in previsione lo sviluppo di un ulteriore impianto da circa 1 Mw/999 Kwp e questo permetterà di ottenere a breve una produzione annua di 2.200.000 Kwp, pari al consumo annuo medio di circa 815 famiglie (consumo medio di energia elettrica stimata per una famiglia di circa 3 o 4 persone è di 2700 kwp all’anno) con una riduzione di CO2 di 1.166.000 kg.